“Ricorda, Ritorna, Radica FVG”: il podcast di 30 minuti per raccontare le proprie emozioni

Vi presentiamo il progetto podcast “Ricorda, Ritorna, Radica FVG“, promosso da ITALEA Friuli Venezia Giulia, il programma regionale dedicato allo sviluppo e alla promozione del turismo delle radici, promosso dal Ministero degli Esteri.

ITALEA Friuli Venezia Giulia si rivolge ai discendenti in tutto il mondo: se hai tra i 16 e i 65 anni e hai voglia di raccontare e condividere la tua storia familiare, il progetto podcast “Ricorda, Ritorna, Radica” fa al caso tuo! Al suo interno si sta infatti sviluppando un podcast, ovvero una registrazione audio che consiste in una chiacchierata in cui potrai raccontare la tua storia. I contenuti del podcast saranno improntati su queste domande:

  • Quali sono i ricordi che hai dei tuoi avi che sono partiti in passato? (storie, leggende, fiabe, ricette, aneddoti, etc.)
  • Sei mai stato nella terra dei tuoi avi? Se sì, cos’hai trovato, cos’hai scoperto? Se no, ti piacerebbe intraprendere un viaggio di scoperta delle tue radici?
  • Il viaggio di ritorno coinvolge emozioni, simboli, storie, persone, oggetti. Ti chiediamo di tenere a portata un oggetto che ti ricordi la casa dei tuoi avi e di raccontarcelo.

L’impegno previsto è di 30 minuti e si svolgerà su piattaforma Google Meet in un giorno e orario che concorderemo tra agosto e settembre 2024.

La puntata andrà in onda sulle principali piattaforme podcast, fra cui anche la più nota, Spotify!

Entro venerdì 2 agosto dobbiamo confermare i nomi di chi si propone per essere intervistato. Potete fare riferimento alla vicepresidente Pamela Rabaccio (sui gruppi whatsapp) per tutte le comunicazioni o domande del caso.

Per farvi capire meglio in che cosa consiste l’iniziativa, qui trovate il link ad un progetto simile. In questo caso la storia di Gilles, nato e cresciuto in Lussemburgo, ma di origini resiane. Parla un pochino l’italiano ed è stato bravissimo a condurre tutta l’intervista in italiano: Ecco il link:

https://open.spotify.com/episode/5NNy4pdZQPRlQFgIKdlsat?si=v5HZYrq-R9KoXrSN0qzNdg

Avviso di chiusura

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 18/12/2024 al 07/01/2025

Vi auguriamo Buone Feste e vi aspettiamo al nostro rientro!