L’Associazione Giuliani nel Mondo contribuirà alla promozione di “GO!2025”, l’atteso appuntamento dell’anno prossimo che vedrà Gorizia e Nova Gorica presentarsi assieme quali capitali europee della cultura. Un evento che la città isontina aspetta con grande fermento e che coinvolgerà, sia in fase organizzativa che nell’incoming turistico, l’intero territorio regionale. A sancire e a suggellare l’intesa fra l’AGM e le istituzioni goriziane è stato l’incontro di questi giorni fra il presidente dell’Associazione Giuliani nel Mondo, Giorgio Perini, e il sindaco del capoluogo, Rodolfo Ziberna. L’incontro è avvenuto nel Municipio goriziano ed ha visto presenti anche il presidente onorario dell’AGM, Dario Locchi, ed il consigliere con delega per l’Isontino Franco Miniussi.
Grazie alle sedi sparse soprattutto in Australia, nelle Americhe e Sud Africa, oltre ai circoli presenti in Europa, l’Associazione Giuliani nel Mondo contribuirà a veicolare a 360 gradi gli eventi previsti nel corso del 2025. “È stato un vero piacere incontrare il neo presidente dell’AGM, di cui il Comune di Gorizia, insieme a quello di Trieste, è socio fondatore”, ha spiegato Ziberna. “Siamo sicuri che con la sua presenza articolata in tanti paesi l’Associazione dei Giuliani ci aiuterà a diffondere la conoscenza di GO!2025”. Fra i vari progetti in agenda c’è anche l’allestimento, a Gorizia, della rappresentazione teatrale intitolata “Un secolo sconfinato”, che racconta l’emigrazione partita da queste terre dall’inizio del ‘900.
Perini, Locchi e Miniussi hanno approfittato dell’occasione per descrivere al sindaco le varie iniziative che l’AGM porta avanti da anni e nello specifico i soggiorni a Trieste, con visite in regione e in Istria, dei giuliani emigrati nel secondo dopoguerra, e che in alcuni casi ritornano per la prima volta nelle loro terre. Di forte impatto emotivo anche gli stage per i più giovani, figli e più spesso nipoti e pronipoti di triestini, goriziani ed istriani emigrati lontano, che vengono a visitare le località dalle quali partirono i loro nonni. E che si sono già offerti di contribuire a “GO!2025”!
Perini, consegnando al sindaco un ormai raro esemplare della cravatta del semestre di presidenza italiana dell’UE del 2014, ha rimarcato che proprio questo ruolo attivo caratterizzerà l’AGM del futuro!