Cinque appuntamenti con l’arte contemporanea della nostra regione e, fra questi, due, in particolare, riguarderanno il triestino Edoardo Devetta e l’istriano Livio Rosignano. Le performance partiranno il 12 settembre e si concluderanno il 21 febbraio dell’anno prossimo, all’Ufficio di Collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles, di cui per lungo tempo è stato responsabile il presidente AGM Giorgio Perini, includendo anche i pittori friulani Claudio Mario Feruglio, Toni Zanussi (nell’immagine uno dei suoi lavori) e Giorgio Celiberti.
Le rassegna, intitolata “La regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles attraverso i suoi artisti”, rappresenta la seconda tappa del progetto ideato e curato da Marianna Accerboni per offrire, nel cuore d’Europa, un quadro sintetico ma esaustivo della creatività e della particolare realtà artistico culturale del nostro territorio. La prima è stata rappresentata dalla rassegna “L’arte triestina al femminile nel ‘900 d’avanguardia italiano ed europeo”, e si è conclusa con grande successo il 31 luglio.
Un percorso, come ricorda la curatrice, Marianna Accerboni, che intende mettere sotto i riflettori la cultura composita della nostra regione, che non è solo speciale sotto il profilo amministrativo, ma lo è anche sotto quello culturale, e che è ben testimoniata. Partner della rassegna è il circolo AGM di Bruxelles, che ringraziamo per la sempre proficua collaborazione.