La lettera del presidente Perini agli amici Giuliani del Brasile

Cari amici Giuliani del Brasile, mi rivolgo innanzitutto a voi, dei circoli di Londrina, Pirassununga, Sertãozinho, Tangará da Serra, Curitiba e Rio de Janeiro, ma anche, e con lo stesso affetto, a quelli di tutte le altre località del Brasile, con un pensiero di particolare vicinanza per i Giuliani di Porto Alegre, e più in generale del Rio Grande do Sul, per le inondazioni che lo hanno colpito a maggio di quest’anno.

Questo è un anno molto importante per tutti i nostri connazionali in Brasile e fa piacere vedere le manifestazioni organizzate un po’ in tutte le città e stati sui 150 anni dall’inizio dell’immigrazione italiana, ma il 2024 è un anno speciale anche per i Giuliani, e in particolare per i Bisiachi, i discendenti dei quali celebrano i 130 anni dall’arrivo dei loro antenati in Brasile, nel 1894! Inoltre proprio in questi giorni si festeggia l’anniversario dell’indipendenza del Brasile, di cui l’anno scorso ricorrevano i 200 anni!

Per tutte queste ragioni, vi confesso che mi sentivo un po’ in colpa per non essere venuto a trovarvi di persona quest’anno e così sono stato particolarmente contento quando ho saputo che Franco Miniussi sarebbe venuto ad incontrare parecchi di voi nell’ambito di questo bel progetto del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, al quale l’Associazione Giuliani nel Mondo ha aderito come partner. Non occorre ricordare che l’America Latina e soprattutto il Brasile, assieme all’Argentina, è il paese dove più numerosa è la presenza giuliana e più attivi e diffusi sono i nostri circoli.

Voglio anche approfittare di questa occasione per salutare con affetto il nostro corpo consolare e diplomatico in Brasile, sempre attento e disponibile verso i nostri circoli, guidato dall’Ambasciatore Alessandro Cortese che ho avuto l’onore e la fortuna di conoscere quando eravamo entrambi in servizio a Bruxelles, e al quale rivolgo un cordialissimo saluto ed un sentito ringraziamento.

Ma vorrei soprattutto rassicurarvi circa l’attenzione e l’affetto che io e tutta l’AGM abbiamo per tutti voi in Brasile. E sono molto contento della partecipazione di soci dei vostri circoli ai soggiorni 2024 a Trieste, con escursioni anche nel resto della regione, in Istria e in Dalmazia. Così come sono fiducioso che il progetto di conferenza a Trieste, organizzato assieme alla console onoraria del Brasile, Joudith Moura de Oliveira, sui rapporti tra Brasile ed Unione europea, con un focus speciale sui rapporti con la regione FVG, in occasione dei 150 anni di immigrazione italiana e dei 10 anni dalla fondazione dell’Associazione “Raizes do Brasil”, sarà un successo.

Concludo ringraziandovi per il contributo che avete dato alle manifestazioni che avranno luogo in questi giorni, alle quali partecipa il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, ma anche per tutto ciò che avete fatto e farete ancora in quest’anno speciale, cosi come per le attività che fate normalmente e continuerete a fare a favore dei Giuliani ma anche per far conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni là dove vivete, e vi assicuro che continuerò a seguirvi a distanza in attesa che arrivi il momento giusto per venire a trovarvi di persona.

Mando a ciascuno di voi, tramite Franco che ringrazio, un caloroso abbraccio!

Trieste, settembre 2024

Giorgio Perini

Presidente AGM