C’è anche l’Associazione Giuliani nel Mondo fra i partner di Italea, la nuova piattaforma dedicata agli italiani all’estero e agli “italo-discendenti” desiderosi di riconnettersi con le proprie origini. Sul sito www.italea.com si possono scoprire tutte le proposte e le iniziative dedicate a coloro che vogliono conoscere da vicino la propria storia famigliare visitando i luoghi da cui sono partiti i propri genitori, i nonni e i bisnonni, in un “percorso straordinario – così recita il portale – alla scoperta dei luoghi, delle tradizioni e della cultura italiana”.
Un’esperienza unica che diventa reale e accessibile grazie a questa piattaforma ad hoc, e che consente ai viaggiatori in arrivo di estendere ed accrescere il proprio legame emotivo con i luoghi di origine.
Ricordare significa ritornare al cuore, e farlo di persona assume un significato ancora maggiore. La mission è “ritorna, ricorda, radica“, come il nome dell’APS (ente del terzo settore) che gestisce il progetto sul territorio della nostra regione. Nella speranza che il numero delle persone coinvolte cresca sempre di più, per regalare un sogno ad occhi aperti ad una platea sempre più vasta. Come la talea, sistemata nel terreno o nell’acqua, rigenera le parti mancanti, dando vita ad un nuovo esemplare, così Italea radicherà ancora più a fondo l’amore per il nostro paese, la nostra regione, la nostra città.
I territori di origine dei nostri giuliani nel mondo vi aspettano, per farvi conoscere di persona la vostra storia famigliare.