Il “Corso Origini Italia”, che ogni anno seleziona i candidati più promettenti tra i giovani discendenti da famiglie italiane emigrate in tutto il mondo, si rinnoverà anche nel 2024! Un progetto con una valenza importante nel quadro di un’attenzione sempre più condivisa da enti e istituzioni verso le nuove generazioni, che guardi sia alle loro legittime ambizioni professionali che all’attrazione di figure professionali di spicco, in grado di riempire la carenza lamentata in alcuni settori dall’imprenditoria regionale.
Il corso, realizzato dal MIB -Trieste School of Management, con il sostegno della Regione FVG e l’appoggio dell‘ICE (Istituto per il Commercio Estero) e del Ministero degli Affari Esteri, prevede lezioni intensive di “export management” e “sviluppo imprenditoriale” ed è rivolto a discendenti di emigrati italiani residenti all’estero, in particolare nei paesi extra europei. L’obiettivo è promuovere una nuova e produttiva collaborazione tra questi ragazzi di origine italiana ed il sistema produttivo del nostro Paese. Lo stage durerà dal 4 novembre 2024 al 5 aprile 2025 con insegnamento in inglese presso il MIB Trieste School of Management (Palazzo del Ferdinandeo, largo Caduti di Nasiryia 1, Trieste) e ITA (Italian Agenzia Commerciale, via Liszt 24, Roma). Previsti un massimo di 20 partecipanti. L’iscrizione è gratuita ed è comprensiva di spese di viaggio (volo andata e ritorno) ed alloggio per la durata del corso. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Per candidarsi è necessario discendere da una famiglia emigrata dall’Italia, avere un’età compresa tra 23 e 35 anni, un titolo di studio (o equipollente) in qualsiasi materia e un’esperienza lavorativa preferibilmente nel campo imprenditoriale, nella gestione e amministrazione aziendale, marketing, vendite, import-export, commercio, ingegneria e settori similari, oltre a una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2). Preferenza verrà garantita ai cittadini extra europei. Auspicabile, ma non indispensabile, una conoscenza di base dell’italiano.
Per candidarsi bisogna compilare e inviare il modulo on-line entro il 31 maggio. La modulistica è disponibile sul sito www.mib.edu/origini/application
L’obiettivo è triplice: fornire a questi giovani un’adeguata istruzione professionale, colmare l’assenza di adeguate figure in alcuni settori produttivi del Friuli Venezia Giulia e contribuire a rafforzare il rapporto fra queste seconde, terze e a volte quarte generazioni di italiani all’estero e le loro terre di origine. E saldare quella sorta di “debito morale” che l’Italia ed il Friuli Venezia Giulia vantano tuttora nei confronti di quelle famiglie, costrette – soprattutto nel dopoguerra – a cercare fortuna e sicurezza in continenti lontani.