Si è conclusa a Rio de Janeiro, lo scorso venerdì, la tournèe brasiliana del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco. Sotto l’egida di AGM e il supporto istituzionale del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio, il gruppo si è presentato presso il salone del Polo Culturale ItaliaNoRio, degna cornice per la presentazione nella “Città Meravigliosa”. Sullo sfondo del palco, il telone da 100 pollici con un video istituzionale sulle eccellenze della regione Friuli Venezia Giulia.
La presentazione si è svolta in un clima di sincera allegria e le bellissime canzoni in dialetto, presentate dal Gruppo, hanno risvegliato antiche nostalgie fra i presenti originari del nostro territorio. Il finale è stato allietato da un ballo improvvisato di coppie formate da componenti del gruppo e spettatori.
Oltre alla presenza del Console Generale di Rio, Massimiliano Iacchini, del Cav. Miniussi del direttivo AGM, del presidente di AGM-Rio e di vari membri dello staff consolare, da registrare quella del dott. Giuseppe Arnò, presidente dell’Associazione Stampa Italiana in Brasile che, oltretutto, è monfalconese di adozione avendo abitato nel comune per più di 20 anni. Per ultimo, ma non meno importante, da ricordare le parole di apprezzamento pronunciate dal Console Generale, che ha voluto ricordare l’importanza del contributo dei nostri emigrati giuliani nel processo di formazione del tessuto sociale brasiliano e del valore di iniziative, come quella del Gruppo Tradizioni Bisiache, per mantenere vivo il ricordo e l’identità culturale anche all’estero.