A Roma l’evento su Gorizia, “città di pace al centro dell’Europa”

Evento speciale incentrato su “Gorizia, città di pace al centro dell’Europa” presso la sede di Roma della Regione FVG, alla presenza del sindaco di Gorizia Rudi Ziberna. Relatore S.E. Mons. Redaelli, autore del libro dallo stesso titolo, che racconta la sua esperienza di Arcivescovo di Gorizia prima della sua nomina come Segretario del Dicastero per il Clero, presso la Santa Sede. Dialogavano con lui Lucia Bellaspiga, giornalista ma anche presidente dell’Associazione Italiani di Pola e Istria – Libero Comune di Pola in Esilio, e Mauro Ungaro, presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici.
L’AGM era rappresentata da una folta delegazione dell’Associazione Triestini e Goriziani in Roma, guidata dal presidente Carlo Leopaldi e dal rappresentante del consiglio AGM, Roberto Sancin. E non mancava nemmeno il presidente Giorgio Perini che, invitato a prendere la parola dal sindaco Ziberna, ha sottolineato la partnership di lunghissima data con il Comune di Gorizia, e più recentemente sul tema di Gorizia-Nova Gorica prima capitale europea transfrontaliera della cultura e evidenziato la lungimiranza della Regione FVG che non ha mai fatto mancare il suo convinto sostegno alle associazioni dei corregionali all’estero e in particolare all’AGM che ha tra i suoi scopi fondamentali il raccordo con gli esuli da Istria, Dalmazia e Fiume emigrati negli altri continenti.
Perini ha concluso il suo intervento ricordando che aveva visto, nell’ambito della sua esperienza professionale.all’estero, rappresentanti del Cantone di Sarajevo, della Bosnia Erzegovina e perfino della Repubblica Srpska dialogare assieme costruttivamente nonostante i recenti orrori della guerra nella ex Jugoslavia. Altrettanto possiamo e dobbiamo fare noi, al confine nord-orientale d’Italia!