Franco Plani, un giuliano di cui essere fieri

Tra i tanti incontri del presidente AGM a Johannesburg, uno dei più emozionanti è stato quello con il professor Franco Plani, un triestino con origini istriane, da lungo tempo residente in Sudafrica e socio del circolo AGM di Johannesburg. E questo per due motivi: Perini e Plani erano stati compagni di scuola, ormai circa 55 anni fa (tra l’altro nella stessa classe c’era anche il presidente onorario Dario Locchi) e non si erano più rivisti da quella volta!
Ma soprattutto Franco Plani è medico primario, luminare in traumatologia, ed opera nel più attrezzato ospedale di Johannesburg sotto questo aspetto, ma si occupa anche della formazione dei giovani medici europei specializzandi che prestano la loro opera nel principale ospedale di Soweto, che fornisce assistenza ai sudafricani meno abbienti (normalmente di colore, non occorre dirlo).
Il professor Plani ha accompagnato Perini, con ben giustificato orgoglio, nella visita ai reparti di cui è responsabile, a cominciare dalla terapia intensiva. Perini alla fine non ha nascosto la commozione per questo incontro e l’ammirazione per quanto realizzato dal compagno di scuola ritrovato. Un ambasciatore della Venezia Giulia come ce ne sono pochi: grazie al professor Frank Plani!