Grande successo, a Johannesburg, per il concerto di gala in occasione dei 50 anni dalla fondazione del coro “Giuseppe Verdi” e del 25° anniversario dell’Associazione Giuliani di Johannesburg!
L’evento per di più ha avuto luogo in una data particolarmente significativa, come ha avuto modo di ricordare il presidente AGM Giorgio Perini: il 5 ottobre, 70 anni esatti dopo il ritorno di Trieste all’Italia dopo la seconda guerra mondiale.
L’evento si è reso possibile grazie alla collaborazione tra i circoli AGM nel mondo e con la sede di Trieste: infatti l’ospite d’onore del concerto era la soprano di fama internazionale Ornella De Lucca, anch’essa giuliana, ma residente a Curitiba in Brasile, dove la sua mamma è presidente del Circolo locale. L’organizzazione è stata curata nei minimi particolari dal Circolo AGM di Johannesburg, presieduto da Nicolò Giuricich, di origini lussiniane, da sempre animatore della comunità giuliana in Sudafrica. La sede AGM ha offerto sostegno finanziario ed ha assicurato la presenza a Johannesburg del presidente Perini che ha tenuto il discorso di apertura della serata ed ha consegnato una targa in riconoscimento della venticinquennale attività del circolo di Johannesburg presieduto proprio da Nicolò Giuricich. Un evento che ha dato grande visibilità a tutta la Regione FVG, ma anche all’Italia intera, sulla scena internazionale, e che dimostra come l’unione faccia veramente la forza!